Ciò che rende perfetta la qualità della musica, invece, nello stesso spazio influisce negativamente sull'intelligibilità della parola parlata. Il parlato, infatti, si riflette in maniera incontrollata su oggetti duri come pareti, soffitti e pavimenti, ma anche panche e sedie.
Gli ascoltatori percepiscono non solo i segnali diretti, ma anche una serie di riflessioni sonore ritardate nel tempo. Di conseguenza, il linguaggio è spesso percepito in modo oscuro e confuso, se non addirittura incomprensibile.
Per dare, da un lato, la pienezza necessaria alla musica in chiesa e, dall'altro, la comprensione delle parole pronunciate, gli impianti di insonorizzazione delle chiese sono sempre progetti impegnativi. Richiedono una conoscenza approfondita ed un'esperienza preziosa, unita ad una tecnologia matura.
Ogni spazio è unico per la sua geometria, la sua superficie e il suo concetto di utilizzo. Questa individualità deve essere presa in considerazione nella progettazione del concetto. Inoltre, gli aspetti monumentali e architettonici devono essere presi in considerazione nel concetto in modo da evitare che gli elementi tecnici siano troppo predominanti nello spazio.
In un passo successivo e molto importante, la tecnica di sonorizzazione viene allineata con l'acustica ambientale esistente. Vengono utilizzati microfoni di misurazione ad alta precisione e vengono impostati gli altoparlanti e gli amplificatori digitali con un apposito software. Vengono inoltre rilevate le diverse regolazioni della musica e della voce. Nella fase finale, grazie all'udito addestrato del nostro personale specializzato, vengono effettuate le regolazioni dettagliate. Ove possibile, in questo processo vengono integrati liturgie e lettori con campioni vocali. In un protocollo finale vengono inoltre documentati tutti i valori misurati come STI o l'omogeneità del volume.
I microfoni cablati sono indispensabili quando si richiede un'elevata comprensione vocale da parte di diversi oratori. Sono caratterizzati da un'ampia gamma di risonanza e da una risoluzione acustica raffinata. Il loro marchio di fabbrica: design sottile e ottica eccellente. Disponibili con illuminazione LED incorporata.
I microfoni radio sono dotati di una tecnologia a capsula di alto livello e offrono un'eccellente riproduzione vocale. Grazie alla sofisticata tecnologia ad alta frequenza, la trasmissione audio wireless in qualità da studio è estremamente sicura.
Le misure di contenimento acustico possono diventare un tema importante per una parrocchia. In caso di problemi, una consulenza competente è particolarmente importante.
Le misure si applicano al rintocco o al rintocco delle campane? L'obiettivo è quello di apportare modifiche poco costose all'automazione o ai comandi? Sono necessari interventi nell'impianto o addirittura nel materiale edilizio? Vi offriamo una consulenza competente e semplice e, insieme a voi, attuiamo le misure necessarie.
** Consulenza competente, anche su questioni più delicate.
Attivo o passivo, analogico o digitale con Beam Steering: ogni sistema ha le sue specialità. Selezioniamo i modelli adatti in base alle esigenze acustiche e spaziali e creiamo un concetto di altoparlante adatto all'architettura e al budget.
Le centrali di amplificazione automatiche digitali, prive di utilizzo, garantiscono una trasmissione audio affidabile. Grazie agli scenari liberamente programmabili, l'impianto è predisposto per diverse situazioni, ad esempio chiese parzialmente o completamente occupate.
L'analisi globale dell'intelligibilità vocale e della qualità musicale è alla base di muribaer. Partendo da questo, sviluppiamo il concetto di spazio acustico e audio. Le conoscenze acquisite e i dati raccolti vengono riprodotti, se necessario, in un modello di simulazione spaziale 3D.
Il modello computazionale è seguito da calcoli di simulazione per mostrare diversi scenari sonori, per un elevato livello di sicurezza degli investimenti.
Le molte superfici lisce creano un riverbero che viene riflesso ripetutamente. Questo disturba la comprensione del linguaggio. Le superfici aperte e porose delle nostre panchine non solo migliorano l'acustica dell'ambiente, ma don ouns comodità per i nostril visitatori.
Tutte le imbottiture per le panche delle chiese sono realizzate su misura. Ci occupiamo anche di qualsiasi spigolo, rotondità e scanalature. Le imbottiture possono essere appoggiate liberamente su panche e sedie e sono assolutamente antiscivolo. Inoltre, ciascuno di questi cuscini di seduta vanta caratteristiche eccellenti come la longevità, l'elevata resistenza all'abrasione, la resistenza alla luce e al colore.