de fr it
Accesso alle demo 041 925 80 80

Le campane producono il suono giusto – tocco dopo tocco

In passato le campane venivano suonate a mano con fatica, oggi i sistemi di rintocco e i carillon funzionano in modo automatico. Tuttavia, sono ancora necessarie delle revisioni. Le eseguiamo con perizia e restituiamo alle vecchie campane nuove sonorità.

Con elastomeri di alta qualità attenuiamo la trasmissione del suono corporeo e delle vibrazioni all'interno dell'edificio. Realizziamo e revisionamo anche castelli campanari in legno e acciaio.

I nostri servizi:

Castelli campanari

Progettiamo, costruiamo e ristrutturiamo campanili completi, dai campanili nelle cappelle ai grandi impianti di chiese e cattedrali. Spesso le condizioni di spazio sono la misura determinante per la progettazione della costruzione. Grazie ai nostri calcoli statici possiamo garantire in qualsiasi momento una grande stabilità dell'impianto.

Castelli campanari durevoli – su misura per le vostre esigenze

Attrezzature per campane

L'attrezzatura per campane è una questione di sicurezza. Offriamo artigianato professionale e storicamente impeccabile. L'attrezzatura per campane comprende:

  • Ceppi campanari
  • Sospensioni della campana (fissaggio della campana al giogo)
  • Assi e cuscinetti delle campane

In tutte le ristrutturazioni o i restauri teniamo sempre sotto controllo la staticità e la stabilità. Nei lavori di revisione si tiene sempre conto anche degli aspetti storico-culturali.

*Sicurezza e professionalità sono al centro dell'attenzione.

Batacchio

Ogni campana ha bisogno di una proprio batacchio personalizzato. Vi forniremo quello giusta, che è determinante per la produzione del suono e anche per la durata della campana.

In caso di sostituzione, le misurazioni effettuate in loco indicano se è necessario sostituire o applicare alter misure efficacemente. In caso di campane esposte, è opportuno dotare il batacchio di un dispositivo di protezione contro la caduta.

Per ogni campana, la campana giusta.

Comando della campana

Il comando controlla individualmente i movimenti di oscillazione di ogni campana. L'angolatura del suono è indispensabile. Se la campana suona troppo forte, la sua durata viene ridotta o può essere danneggiata. Il regolamento calcola la forza motrice necessaria per far oscillare la campana ad altezza costante anche in condizioni esterne diverse. Saremo lieti di consigliarvi su:

  • Impianti fonici a comando manuale
  • Impianti di fonderia con trasmissione a catena
  • Impianti di fonderia ad azionamento lineare

La nostra esperienza – il vostro vantaggio.

Centrale di controllo/dispositivi automatici

Le centrali di controllo e i distributori automatici sono il cuore tecnologico di cattedrali, chiese e cappelle grazie alle loro molteplici possibilità di utilizzo.

A seconda della complessità del compito, il nostro vasto assortimento offre il comando giusto per ogni cliente. Nelle cappelle spesso bastano piccoli distributori automatici a basso costo per comandare il sistema delle campane. Nelle chiese più grandi, oltre ai sistemi delle campane, le nostre centrali di controllo gestiscono anche orologi da torre e sistemi a percussione, ma anche carillon.

Sempre più spesso vengono utilizzate soluzioni di rete. Oltre alle campane e agli orologi, il riscaldamento, la luce, le porte di accesso e altri sistemi sono controllati dallo stesso centro di controllo centrale. L'interfaccia di controllo in questo caso è un chiaro pannello touch screen a pianta di chiesa.

Carillon / Carillon

Un carillon, è uno strumento costituito da diverse campane di bronzo, che vengono percosse con la mano umana o per mezzo di un martello mediante un meccanismo automatico.

muribaer è lo specialista leader in Svizzera nel campo dei carillon. Già nel 1931 la J.G. Baer AG fu autorizzata a trasformare il più antico carillon della Svizzera in un dispositivo meccanico con rulli a tamburo (simile a una scatola di carillon). Nel 2001 la Jakob Muri AG è stata incaricata di costruire il sistema di controllo per il carillon elettrico della Chocosuisse a Sisikon. Si tratta del più grande strumento del suo genere. Le nostre numerose referenze testimoniano un solido know-how e una grande esperienza.

Diamo anche il tono quando suoniamo le campane.

Fusione di campane

Fondere una campana è un'esperienza per tutta la chiesa o la famiglia, che si tratti di feste, addii, matrimoni o anniversari.

Organizziamo la fusione di una campana presso di voi sul posto. Vivrete tutto dal vivo: dalla preparazione dello stampo a sabbia, alla colata del bronzo liquido a più di 1000°C, alla disimballatura dello stampo raffreddato e al primo suono della campana appena formata.
La campana, etichettata individualmente, la cui storia ha contribuito a plasmare fin dall'inizio, è adatta come regalo o come ricordo unico.

Suonare le campane – un'esperienza indimenticabile.

Saldatura delle campane

L'eccessiva sollecitazione al suono o l'usura generale possono provocare fessurazioni o altre alterazioni di una campana che influiscono negativamente sulla qualità del suono.

Di conseguenza, spesso tali campane vengono semplicemente posate a terra e dismesse. Ciò è particolarmente deplorevole quando la campana è un oggetto di valore storico con una storia unica.

La saldatura di campane Lachenmeyer a Nördlingen è il nostro partner affidabile. Sa riparare e restaurare vecchie campane con competenza e sensibilità.

Le vecchie campane sono in buone mani.

Intorno alle campane - in foto