Riscaldamento elettrico efficiente nelle chiese – ancora possibile grazie alla deroga
Secondo la Strategia energetica 2050 della Confederazione, i nuovi riscaldatori elettrici non possono più essere installati e, a partire dal 2030, in generale non possono più essere utilizzati e, a seconda dei cantoni, vi è un obbligo di risanamento. Tuttavia, la comunità ecclesiastica può richiedere al Cantone una deroga per il riscaldamento elettrico esistente o per la sostituzione con un nuovo riscaldamento elettrico.
Vi aiutiamo a ristrutturare, rinnovare o aumentare l'efficienza:
- per gli impianti di riscaldamento elettrico esistenti di Accum e StarUnity, oggetto di deroga
- con assistenza e consulenza in loco
- con oltre 30 anni di esperienza
- Muribaer APP il suo sistema ideale per aumentare l'efficienza energetica
Risparmiare energia è un imperativo del momento. In Svizzera, però, le leggi sono state modificate già prima dell'attuale crisi, con l'obiettivo di un approvvigionamento energetico economico e rispettoso dell'ambiente. Ad esempio, le chiese non potranno più installare nuovi impianti di riscaldamento elettrici e, a partire dal 2032, non potranno più essere utilizzate. E lo stesso tipo di riscaldamento elettrico è stato installato nella sua chiesa anni fa.
La legge lascia aperta la porta sul retro per le chiese
Anche se le basi giuridiche sono chiare, la comunità ecclesiastica può richiedere al Cantone un permesso di esenzione per il riscaldamento elettrico esistente o per la sua sostituzione con un nuovo riscaldamento elettrico. Questo permesso consente di mantenere il riscaldamento elettrico anche dopo il 2032.
Grazie a queste argomentazioni, le vostre probabilità sono buone
Con la nostra esperienza di oltre 75 anni nel riscaldamento delle chiese, sappiamo che cosa conta con il riscaldamento e abbiamo la documentazione relativa al vostro oggetto, saremo lieti di fornirvi le argomentazioni affinché la vostra richiesta alle autorità abbia buone probabilità di successo:
1. Il sistema più efficiente per riscaldare le chiese
Una chiesa è generalmente di grandi dimensioni, il che rende difficile riscaldare un ambiente tradizionale. Un sistema con riscaldamento a pavimento ad acqua, ad esempio, è inerte e richiede un periodo di riscaldamento molto lungo. Poiché di solito la chiesa deve essere riscaldata solo occasionalmente, un tale sistema non ha molto senso. Il riscaldamento elettrico, invece, è un sistema molto agile, perché può essere utilizzato esattamente dove il calore è effettivamente necessario.
2. Risparmiare energia grazie a un controllo intelligenteIl
Riscaldamento orientato all'occasione serve a riscaldare la chiesa in modo da creare un ambiente adatto e confortevole durante gli eventi. Grazie al nostro controllo intelligente, il riscaldamento viene acceso automaticamente ore prima dell'inizio e la chiesa viene riscaldata lentamente e continuamente. Se la chiesa non è occupata o è scarsamente occupata rispetto ad un evento programmato, è sufficiente una temperatura di base adeguata e un riscaldamento ridotto.
Volete continuare ad usufruire dei vantaggi del vostro riscaldamento elettrico e quindi chiedere al Cantone una deroga in tal senso? Saremo lieti di assistervi, anche con una consulenza in loco. Fissate subito un appuntamento, contattateci telefonicamente allo 041 925 80 80.